“QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio” è un marchio che identifica e promuove le agenzie di viaggio italiane che garantiscono elevati standard qualitativi nell’assistenza al cliente, nella consulenza e vendita di servizi e pacchetti turistici, con l’adesione ad un preciso Codice di condotta a tutela del viaggiatore.
“QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio” è un marchio di qualità nazionale, istituito da A.I.A.V. – Associazione Italiana Agenti di Viaggio, ai sensi del D. Lgs. 59/2010, di attuazione della Direttiva 2006/123/CE.
Gli standard qualitativi sono stati definiti nel Disciplinare del marchio di qualità (pubblicato su questo sito) sia con riferimento agli operatori delle agenzie di viaggio (preparazione, competenza, assistenza al consumatore in ogni fase della consulenza e vendita, ecc.), che con riferimento alla struttura dell’agenzia (rispetto delle norme di sicurezza per i dipendenti e per i clienti, accesso facilitato, ecc.).
Inoltre il marchio di qualità: promuove la formazione e l’aggiornamento continuo degli operatori delle agenzie di viaggio, la difesa dei diritti del viaggiatore, la lotta all’abusivismo nel settore organizzazione dei viaggi.
Elemento necessario per l’ottenimento del marchio di qualità è l’adesione dell’agenzia al Codice Etico delle Agenzie di Viaggi, che stabilisce le regole di condotta degli operatori a tutela del viaggiatore.