Come ottenere il
Marchio di Qualità

Le fasi per ottenere il Marchio di qualità sono tre:

1) la valutazione della domanda presentata
2) la valutazione presso l’agenzia
3) il superamento del test di ingresso.

Valutazione della domanda: consiste nella verifica, da parte della Commissione di valutazione, della domanda presentata dall’agenzia di viaggi e della sussistenza dei requisiti richiesti dal Regolamento (sottoscrizione della polizza R.C., del Fondo di Garanzia, regolarità della Direzione Tecnica, rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, conformità legale del sito web). L’esito della verifica della Domanda di ammissione viene comunicato via mail all’agenzia.

Valutazione presso l’agenzia: la seconda fase consiste nel sopralluogo presso l’agenzia da parte dei Valutatori di AIAV, per verificare la sussistenza di tutti i requisiti indicati dal Regolamento e riferiti alla struttura dell’agenzia di viaggio (pulizia, accoglienza, accessibilità).

Test di ingresso: se l’esito delle prime due verifiche è positivo, l’agenzia di viaggi è ammessa a sostenere il test per la verifica delle competenze del titolare e dei collaboratori. È possibile compilare il test sulla piattaforma formazione.aiav.eu. Superato positivamente il test, AIAV comunicherà l’attribuzione del Marchio di Qualità. Se il test non sarà superato, sarà possibile ripeterne un altro al massimo per due volte.

Come presentare la domanda per il Marchio di Qualità

Presentare la domanda per il Marchio di Qualità è semplicissimo, basta compilare in maniera chiara e completa la domanda che trovi qui e allegare tutti i documenti e le informazioni richieste. Compilato ed inviato il modulo on line, si otterrà una mail di conferma, che certifica che la domanda è stata ricevuta.

Come rinnovare il Marchio di Qualità – i crediti formativi

Per mantenere l’attribuzione del Marchio di Qualità, l’agenzia di viaggi, ogni anno, dovrà:

–   comunicare il rinnovo della polizza R.C. e del Fondo di Garanzia
–   acquisire 60 crediti formativi annuali, che possono essere ottenuti con la fruizione dei corsi on line presenti sulla piattaforma di formazione www.formazione.aiav.eu ed il superamento, con esito positivo, dei test di valutazione finali.

Come ottenere il marchio di qualità

QI – La qualità delle Agenzie di Viaggio                                                                               Privacy Policy
A.I.A.V. – Associazione Italiana Agenti di Viaggio
C.so Regio Parco, 15 – 10152 Torino
Tel. 011 0888111 – Fax 011 0960041
C.F. 97781580010